La BOutique: io VESTO SOLIDALE

La BOutique: io Vesto Solidale è un’iniziativa della parrocchia di San Paolo di Ravone dove la condivisione e lo scambio di vestiario e oggetti “alimentano” le relazioni solidali del quartiere Costa – Saragozza.
Un quartiere che supportato dalla generosità e solidarietà dei suoi cittadini va a sostenere
– il riuso dei vestiti e accessori riducendo la quantità inviata in discarica;
– il volontariato responsabile anche degli ex assistiti;
– il sostegno materiale e relazionale a persone e famiglie abitanti del quartiere che vivono momenti di difficoltà economiche e sociali.
Per questi motivi chi dona alla Boutique Io Vesto Solidale fa una scelta sostenibile, responsabile e solidale.
Aperta al pubblico due volte a settimana, presso i locali della parrocchia, presso la “BOutique: Io Vesto Solidale” i vestiti per uomo, donna, bambino e adolescente, gli accessori personali quali scarpe, borse, ecc., gli oggetti per la casa come lenzuola, asciugamani, tende, piatti, bicchieri, pentole, ecc., i giocattoli e gli accessori che vengono donati e che sono ancora in condizioni di essere ri-utilizzati, vengono ri-distribuiti in cambio di offerte.  Il ricavato delle offerte viene poi utilizzato per acquistare alcuni articoli come pannolini, intimo, ecc. e per realizzare alcuni progetti volti a fornire un supporto di alcuni bisogni e una risposta a specifiche necessità di persone e famiglie –  in particolare di quelle del quartiere Costa-Saragozza – che vivono situazioni di difficoltà economiche, spesso accompagnate da disagi sociali e relazionali. La persona e/o famiglia che si rivolge alla parrocchia o che viene segnalata dai servizi sociali, viene incontrata in un momento di ascolto della situazione vissuta e delle problematiche incontrate, per instaurare anche un primo contatto di fiducia. Raccolte le informazioni più rilevanti, alcuni volontari svolgono una visita domiciliare alla persona e/o famiglia con cui, anche attraverso la consegna di un sacchetto di spesa Caritas, si raccolgono ulteriori informazioni utili per poter rispondere ad alcune delle necessità, in particolar modo di quelle di tipo materiale. C’è spesso il forte bisogno in tali persone di essere ascoltate e poi accompagnate e supportate in percorsi di indirizzo e di ri-orientamento per la ricerca di soluzioni ai problemi vissuti e che sono connessi ad esempio, alla perdita del lavoro, allo sfratto della casa, alla richiesta di un supporto economico e ai conseguenti problemi psicologici che ne seguono.
A fronte della elevata qualità di alcuni vestiti che riceviamo in  BOutique Io Vesto Solidale: in alcuni mesi dell’anno la BOutique diventa Vintage, si fa itinerante partecipando ad alcuni eventi della città e sensibilizzando i cittadini al donare in modo sostenibile, responsabile e solidale.

I volontari nella “BOutique: io vesto Solidale” possono essere coinvolti nelle seguenti attività:
1) raccolta e sistemazione dei vestiti e degli accessori;
2) allestimento della Boutique;
3) presenza in Boutique negli orari di apertura al pubblico (mercoledì 16.30-18.30 e sabato 10-12);
4) contributo alla preparazione dei vestiti e degli accessori per la vendita ai mercatini;
5) presenza al banchetto durante la vendita ai mercatini;
6) preparazione delle spese alimentari;
7) visita agli assistiti (persone e/o famiglie);
8) servizi di supporto alle persone e/o famiglie.

Ad oggi:
– supportiamo 25 famiglie per un totale di 85 persone.
– siamo in 20 volontarie tutte donne italiane e straniere……per questo motivo e per la nostra clientela la BOutique è anche luogo di incontro tra culture e tradizioni diverse.

Se sei interessato a darci una mano clicca sul tasto “Iscrivimi” e sarai contattato quanto prima.

BolognaAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development