AGITO (Associazione Genitori Insieme Tumori Ossei) è un’Organizzazione di Volontariato che nasce da genitori e familiari di ragazzi che sono stati affetti da sarcoma osseo.
I sarcomi ossei sono malattie rare e altamente aggressive che hanno come sede primaria il tessuto osseo. Come per tutte le malattie rare gli investimenti per la ricerca sono scarsi, le diagnosi tardive sono frequenti e i pazienti sono spesso costretti a spostarsi di Regione o di Paese per trovare cure adeguate.
AGITO promuove campagne di sensibilizzazione sui sarcomi ossei per promuovere diagnosi tempestive e sostiene la ricerca clinica.
L’esperienza della malattia porta naturalmente a comprendere quali sono i bisogni delle famiglie in ospedale e come migliorare la degenza dei pazienti.
A tale scopo AGITO sostiene il servizio di psiconcologia in ospedale e promuove diverse attività ricreative come l’arte terapia, laboratori di ceramica, la pet therapy.
AGITO opera in convenzione con l’Istituto Ortopedico Rizzoli, un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), Centro Provider per la regione Emilia Romagna per i sarcomi.
AGITO cerca volontari che amano i libri per un progetto, avviato da pochi mesi, dedicato a pazienti oncologici ricoverati presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli.
Il nome del progetto è “Prendi, leggi e porta via” e consiste nel portare in reparto un vero carrello ospedaliero che al posto di farmaci e medicazioni trasporta libri.
Sono libri donati da autori, case editrici e amici dei libri allo scopo di portare ai pazienti proposte di lettura per evadere dall’ambiente ospedaliero e per ridurre il senso di isolamento che sperimentano. Ogni libro porta cure specifiche: dalle pillole di romanticismo, alle vitamine R di risata, alla solubile che alimenta la mente e così via.
Le attività si svolgono nel pomeriggio dal lunedì al sabato ad eccezione del mercoledì e del giovedì.
E’ obbligatorio partecipare al corso di preparazione dei volontari. Saranno tre incontri di un’ora circa ciascuno:
- 30 ottobre ore 20:30 – Presentazione dell’associazione AGITO – presentazione progetto “Prendi, leggi e porta via”
- 4 novembre ore 20:30 – Formazione sul rischio sanitario in ambiente ospedaliero. Proteggere il paziente e il volontario
- 8 novembre ore 10:00 – Approccio al paziente. Momento di formazione con la psiconcologa del reparto
Gli orari e pomeriggi specifici per le attività vengono organizzate un mese alla volta secondo la disponibilità dei volontari.
Per informazioni potete inviare una mail al seguente indirizzo: info@agito.it