Fondazione Rizzoli nasce nel 2022 su iniziativa di nove grandi imprese del territorio, con lo scopo di sostenere le attività dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, in particolare attraverso:

Supporto alla qualità dell’accoglienza, dell’assistenza e della cura dei pazienti

L’accoglienza del paziente e della famiglia, fin dal primo contatto, è un aspetto fondamentale del processo di assistenza e cura. L’umanizzazione delle cure è il presupposto per offrire la migliore assistenza ai pazienti. Per rendere sempre più possibile questo processo Fondazione Rizzoli ha deciso di sostenere lo sviluppo di nuovi servizi e infrastrutture (come ad esempio la Terrazza dei Bambini), l’introduzione di nuove tecnologie e di promuovere iniziative per migliorare la qualità della vita e il benessere di tutti i nostri pazienti.

Sostegno alle attività di ricerca scientifica all’avanguardia

Al Rizzoli circa 300 ricercatori sono impegnati in diversi programmi di ricerca, dall’oncologia muscolo-scheletrica, alla rigenerazione di cartilagene e tessuti ossei, dalla prevenzione di malattie come artrite e osteoporosi al miglioramento delle protesi e delle tecniche d’impianto, fino alla cura di malattie rare dei muscoli e dello scheletro. Fondazione Rizzoli è al fianco dell’Istituto per far crescere la ricerca, investendo sulla tecnologia, sullo studio e l’aggiornamento dei medici per garantire così ai più di 100.000 pazienti che ogni anno vengono ospitati al Rizzoli servizi e tecnologie ad altissimo livello.

Valorizzazione, promozione e tutela del patrimonio storico, documentale e culturale

L’ex Monastero di San Michele in Bosco, è un imponente complesso architettonico comprendente la Chiesa e l’adiacente ex convento degli Olivetani, oggi sede dell’Istituto Ortopedico Rizzoli. Fondazione Rizzoli desidera mettere in atto azioni per valorizzare questi preziosi ambienti storici e monumentali, occupandosi anche della catalogazione e digitalizzazione di tutto il materiale conservato, per renderlo fruibile sia al personale che al pubblico.

Fondazione Rizzoli

Caratteristiche

Telefono:

Tipi di progetto:

  • volontariato flessibile

A favore di:

  • malati