Maison Malvasia è uno spazio di aggregazione sociale, culturale e relazionale nato dalla rigenerazione del locale in via Malvasia 27 a Bologna. L’associazione promuove inclusione, empowerment e benessere della comunità attraverso pratiche di sostenibilità e partecipazione attiva.

Le attività spaziano da laboratori creativi e di riuso a corner di abiti per l’inclusione lavorativa, swap party, sfilate di moda etica, performing art therapy, laboratori di scrittura creativa, passeggiate ecologiche, proiezioni e dibattiti su sostenibilità. Inoltre, l’associazione favorisce la co-progettazione degli spazi e promuove iniziative che nascono dal dialogo con la comunità.

Gli obiettivi principali sono:

  • rafforzare la coesione e l’inclusione sociale,
  • diffondere pratiche sostenibili e ridurre gli sprechi,
  • consolidare la rete territoriale e la partecipazione comunitaria.

Maison Malvasia è quindi un presidio attivo sul territorio, che mette al centro la solidarietà, la creatività e la cura dell’ambiente come strumenti per costruire comunità più giuste e accoglienti.


Maison Malvasia cerca volontari per un’iniziativa che si concentra sulla moda sostenibile e il second hand.
L’obiettivo è formare un team di persone creative e appassionate che possano contribuire attivamente a diverse attività. I volontari avranno un ruolo chiave nell’ideare e condurre laboratori per trasformare abiti usati in capi unici. Inoltre, il loro compito sarà quello di animare e curare gli spazi dell’associazione, con l’intento di renderli luoghi di scambio e ispirazione per la comunità.